Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 relativa al sito Web www.valerionastri.it

Ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, ”Valerio Nastri”, con sede in Via Canale, 125, 80057 Sant’Antonio Abate (NA), nella qualità di Titolare del trattamento (d’ora in avanti, anche “Titolare”), desidera fornire agli utenti del sito Web www.valerionastri.it l’informativa in ordine al trattamento dei dati personali.

La presente informativa è resa solo per il sito Web www.valerionastri.it (d’ora in avanti, “sito”), e non anche per altri spazi Web accessibili tramite i link presenti sul sito, dotati di proprie politiche di tutela dei dati personali che l’utente potrà consultare accedendo ai rispettivi siti Web.

Il sito permette inoltre di interagire con le piattaforme Facebook, Twitter, Google +, LinkedIn, Flickr, Vimeo, e Google Map, ciascuna delle quali, in caso di utilizzo attraverso il sito, potrebbe rilevare e trattare dati dell’utente secondo le rispettive politiche privacy anche da luoghi esterni all’Unione Europea. Pertanto, prima di interagire con queste piattaforme Web, l’utente è incoraggiato a consultare le informative sul trattamento dei dati presenti su ciascuna di esse e soltanto successivamente decidere se utilizzarle o meno attraverso il sito.

I servizi offerti tramite il sito sono generalmente rivolti ad aziende e sono esclusivamente riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età.

Il Titolare del trattamento provvederà all’immediata cancellazione di tutti i dati personali involontariamente raccolti in relazione a soggetti che non hanno compiuto il diciottesimo anno di età.

Per usufruire dei servizi offerti attraverso il sito l’utente è invitato a compilare l’apposito modulo di richiesta informazioni che trova nella pagina “contatti”. Se lo desidera, l’utente può altresì contattare il Titolare attraverso l’invio di e-mail o anche telefonicamente.

Il sito utilizza Cookies anche di terze parti per offrire all’utente una migliore esperienza di navigazione. Tutte le informazioni riguardanti l’utilizzo dei Cookies e le modalità per selezionare o deselezionare gli stessi ed eventualmente negare il consenso all’installazione di qualunque Cookie, possono essere trovate nell’apposita informativa sull’utilizzo dei Cookies consultabile al presente LINK, che si trova in calce ad ogni pagina del sito.

1 Categorie di dati oggetto del trattamento

1.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici che assicurano il funzionamento del sito rilevano alcuni dati c.d. “di navigazione”, come ad esempio: gli indirizzi IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, parametri relativi al sistema informatico dell’utente.

Il conferimento di questi dati è automatico ed è obbligatorio ai fini della navigazione sul sito.

Questi dati non sono raccolti per essere riferiti ad utenti identificati, ma potrebbero permettere l’identificazione dell’utente se venissero associati ad altri dati detenuti da terze parti.

Il Titolare non ha alcuna possibilità di identificare autonomamente l’utente tramite i soli dati di navigazione, e garantisce che questi dati saranno adoperati al solo scopo di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e verranno cancellati non appena esplicate le attività per le quali sono stati raccolti.

I dati potranno essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità nel caso in cui vengano commessi reati informatici ai danni del sito.

1.2 Dati forniti volontariamente dall’utente

I dati personali forniti dagli utenti all’atto della compilazione del modulo di richiesta informazioni appartengono alla categoria dei dati comuni, e non comprendono dati sensibili, sanitari, genetici, biometrici, giudiziari, ovvero dati di cui all’artt. 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, non essendo il trattamento di tali ultime categorie di dati necessario per il perseguimento delle finalità perseguite dal Titolare.

I dati che l’utente inserirà per la compilazione del modulo elettronico di richiesta informazioni, e che verranno acquisiti dal Titolare, sono: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono.

Il Titolare del trattamento potrà trattare i dati inseriti volontariamente dall’utente nella sezione “messaggio” del modulo di richiesta informazioni, nonché i dati che verranno comunicati spontaneamente mediante invio di email, compreso l’indirizzo e-mail del mittente.

In ogni caso, verranno trattati soltanto dati personali strettamente necessari, e quindi adeguati, al perseguimento di specifiche e legittime finalità, rispetto alle quali il trattamento sarà sempre pertinente e mai eccedente.

2 Fonte da cui hanno origine i dati personali

I dati c.d. “di navigazione” di cui al precedente art. 1.1 vengono acquisiti automaticamente dalle procedure software preposte al funzionamento del sito.

I dati personali di cui al precedente art. 1.2 sono forniti dagli utenti del sito attraverso la compilazione di appositi moduli elettronici di richiesta informazioni presenti nelle pagine del predetto sito, ovvero attraverso l’invio di spontanee comunicazioni.

3 Finalità del trattamento

Salvo quanto specificato al precedente art. 1.1 in ordine ai dati c.d. “di navigazione”, i dati personali forniti dagli utenti del sito potranno essere trattati:

a) per soddisfare le richieste inoltrate dall’utente ed eseguire specifiche attività precontrattuali eventualmente desiderate dall’utente (ad esempio, l’elaborazione di un preventivo);
b) per l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge e da regolamenti;
c) per finalità commerciali, pubblicitarie, promozionali e di marketing in senso lato, le quali comportano trattamenti:
c. 1) per l’invio di comunicazioni di informazioni relative a nuove offerte di prodotti e servizi, a carattere commerciale e/o di sollecitazione commerciale (Newsletter) da parte del Titolare del trattamento;
c. 2) per svolgere attività di vendita di servizi del Titolare del trattamento;
c. 3) per l’invio di comunicazioni commerciali non sollecitate, immediatamente identificabili come tali e contenenti l’indicazione che il destinatario delle stesse può opporsi al ricevimento di ulteriori comunicazioni di tal genere.

4 Manifestazione del consenso

Il consenso al trattamento dei dati personali, laddove necessario, viene prestato dall’interessato attraverso la selezione degli appositi campi riportati sul modulo di raccolta dei dati.

5 Conseguenze del mancato conferimento dei dati personali e del consenso al relativo trattamento per le finalità di cui all’art. 3 lettere a) e b)

Il conferimento da parte dell’utente dei dati personali richiesti all’atto della compilazione del modulo, così come il consenso al relativo trattamento, pur essendo rimessi all’esclusiva ed autonoma volontà dell’utente, sono obbligatori per consentire al Titolare di perseguire le finalità di cui all’art. 3 lettera a) dell’informativa.

Pertanto, in mancanza del conferimento dei predetti dati e del consenso al relativo trattamento, o anche in caso di rifiuto espresso al trattamento degli stessi, il Titolare non potrà evadere le richieste dell’utente e non potrà svolgere le attività precontrattuali eventualmente desiderate da quest’ultimo.

Il conferimento di questi dati è obbligatorio anche per consentire al Titolare di adempiere a specifici obblighi previsti dalla legge e da regolamenti comunitari, i quali possono comportare il trattamento di dati personali dell’utente.

Pertanto, il mancato conferimento di questi dati, impedendo al Titolare di adempiere ad obblighi legali connessi con l’esecuzione dei servizi offerti tramite il sito, impedirà di evadere qualsivoglia richiesta avanzata dall’utente.

In ogni caso, pur non conferendo i propri dati personali per il perseguimento delle predette finalità, l’utente potrà continuare a navigare sul sito.

6 Conseguenze del mancato conferimento dei dati personali e del consenso al relativo trattamento per le finalità di cui all’art. 3 lettera c)

Il consenso al trattamento dei dati personali degli utenti per le finalità di cui all’art. 3 lettera c) dell’informativa è puramente facoltativo.

Pertanto, il mancato consenso al relativo trattamento non comporterà alcuna conseguenza per l’utente, salvo quella che lo stesso non riceverà le comunicazioni di carattere promozionale e commerciale indicate all’art. 3 lettera c).

Prestando il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità commerciali, pubblicitarie, promozionali e di marketing in senso lato l’utente autorizza il trattamento dei propri dati:

– sia attraverso le modalità “tradizionali”, quali: le telefonate con operatore ed il contatto mediante altri mezzi non elettronici ovvero non supportati da procedure automatiche o telematiche, sia attraverso telefonate automatizzate e assimilati quali: sms e simili, sistemi supportati da procedure automatiche, elettroniche o telematiche, senza operatore;
– con riferimento a tutte le finalità indicate all’art. 3 lettera c), e cioè sia a quelle indicate alla lettera c.1) sia a quelle indicate alla lettera c.2), sia a quelle indicate alla lettera c.3).
L’utente ha diritto di richiedere in ogni momento al Titolare di limitare il trattamento dei dati personali per le finalità di cui all’art. 3 lettera c) ad alcune soltanto delle modalità sopra esplicitate (ad esempio, solo attraverso mezzi “tradizionali”) ovvero ad alcune delle tipologie di trattamento indicate alle lettere c.1), c.2) e c.3) (ad esempio, solo all’invio di Newsletter).

7 Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dei dati per le finalità di cui all’art 3 lettera a) consiste nel consenso dell’utente e nella necessità di dare esecuzione a specifiche misure precontrattuali richieste dall’utente.

Tuttavia, nel caso in cui l’utente decida di contattare il Titolare attraverso l’invio di messaggi e-mail ovvero altri mezzi di comunicazione diversi dalla compilazione dell’apposito modulo, la base giuridica del trattamento consisterà nella sola necessità di dare esecuzione alle specifiche misure precontrattuali richieste dall’utente.

La base giuridica del trattamento dei dati personali relativo alle finalità di cui all’art 3 lettera b) consiste nell’adempimento di obblighi di legge.

La base giuridica del trattamento dei dati personali relativo alle finalità di cui all’art 3 lettera c) consiste esclusivamente nel previo, libero, specifico, facoltativo ed informato consenso al trattamento per la predetta finalità.

La base giuridica del trattamento dei dati di navigazione consiste esclusivamente nella necessità del funzionamento del sito.

8 Modalità del trattamento

I dati personali forniti dagli utenti del sito verranno trattati presso le sedi del Titolare, ovvero negli altri luoghi in cui operano le parti coinvolte nel trattamento, attraverso modalità elettroniche e/o meccaniche ed analogiche per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti e comunque non eccedente i limiti indicati all’art. 13 della presente informativa, nel pieno rispetto delle finalità perseguite dal Titolare e in conformità alla vigente disciplina in materia di privacy.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti degli stessi nonché accessi non autorizzati.

9 Comunicazioni dei dati personali per la soddisfazione della richiesta di informazioni inoltrata dall’utente ovvero per l’adempimento di obblighi di legge

Nel rispetto della vigente normativa privacy, i dati personali dell’utente potranno essere comunicati a terzi ai quali la comunicazione sia necessaria ai fini del perseguimento delle finalità di cui all’art. 3 lettera a) e b), senza necessità di acquisire separato consenso.

Ai sensi dell’art. 13 lettera e) del Regolamento UE n. 216/679, si specifica che i dati personali del Cliente potranno essere comunicati alle seguenti categorie:

– I dipendenti ed i collaboratori del Titolare del trattamento, nominati Incaricati del trattamento e specificamente istruiti ai sensi dell’art. 29 del Regolamento UE n. 2016/679;
– I soggetti eventualmente nominati Responsabili del trattamento ovvero della protezione dei dati;
– I soggetti terzi che offrono servizi legati alla comunicazione digitale ed appartenenti alle seguenti categorie: studi tecnici, soggetti e/o società che offrono servizi di comunicazione digitale, tra i quali servizi di hosting, servizi legati alla pubblicazione di siti Web, progettazione e sviluppo di software, ovvero che operano quali fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del sito;
– Autorità Pubblica ovvero a qualsiasi altro soggetto terzo qualora lo imponga un obbligo di legge.

10 Comunicazioni dei dati personali per il perseguimento delle finalità di carattere promozionale e di marketing in senso lato

Il Titolare non comunicherà i dati dell’utente a terze parti per le finalità promozionali o di marketing in senso lato di cui all’art. 3 lettera c).

11 Ulteriori ipotesi di comunicazioni dei dati personali

Ai soli fini della soddisfazione del legittimo interesse del Titolare del trattamento alla tutela dei propri diritti, i dati personali dell’utente potranno essere comunicati, senza il consenso di quest’ultimo, a soggetti e società che svolgono attività di consulenza legale, fiscale, amministrativa, tributaria, ovvero difesa e assistenza tecnica, sia giudiziale che stragiudiziale, i quali agiranno nella veste di autonomi Titolari del trattamento.

12 Diffusione e trasferimenti dei dati personali a paesi esterni all’UE ovvero ad organizzazioni internazionali

Il Titolare non diffonderà i dati personali dell’utente e non li trasferirà al di fuori dell’Unione Europea ovvero verso organizzazioni internazionali.

13 Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali volontariamente forniti dall’interessato per richiedere informazioni o altre attività precontrattuali verranno conservati per il tempo strettamente necessario ad evadere la richiesta avanzata dall’utente e comunque non eccedente 12 mesi dalla loro raccolta, salva precedente cancellazione su richiesta dell’interessato.

Laddove alla richiesta dell’utente segua la stipulazione di un contratto di fornitura dei servizi offerti dal Titolare, i dati personali verranno trattati per il periodo indicato sull’apposita informativa che verrà allegata al contratto.

I dati personali trattati per le finalità promozionali, commerciali e di marketing in senso lato di cui all’art. 3, lettera c), saranno conservati per un periodo non eccedente i 12 mesi dalla raccolta.

I dati di navigazione permangono per un periodo non superiore a un mese.

In ogni caso verranno rispettati i termini di cinque o dieci anni di conservazione dei soli documenti e relativi dati ai fini dell’adempimento degli obblighi di natura civilistica, contabile e fiscale prescritti dalla legislazione vigente.

14 Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’art. 7 del Codice privacy e degli artt. 13, co. 2, lettere b) e d), 15, 18, 19, 21, del Regolamento UE n. 2016/679, l’utente potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui al predetto art. 7 del Codice privacy nonché i diritti di cui agli artt. da 15 a 23 del predetto Regolamento UE.

In particolare, l’interessato potrà esercitare:

– il diritto di avere accesso ai propri dati personali e di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati, nonché il diritto alla portabilità dei dati (ovvero il diritto di ricevere i dati personali forniti, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico);
– l’indicazione della loro origine, delle finalità e modalità del trattamento, nonché, nel caso in cui il trattamento sia effettuato con strumenti elettronici, della logica su cui si basa il trattamento; l’indicazione degli estremi identificativi del titolare e degli eventuali responsabili;
– l’indicazione dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
– l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;
– la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
– di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano previsto a fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
– di ottenere la rettifica e/o la cancellazione degli stessi e/o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
– di revocare il consenso al trattamento, qualora il trattamento si basi unicamente sul loro consenso;
– di proporre reclamo all’autorità di controllo. Detta autorità è rappresentata, in Italia, dal Garante per la privacy, con sede in Roma, piazza Monte Citorio n. 121, c.a.p. 00186.

15 Utilizzo di processi decisionali automatizzati e profilazione

Il Titolare del trattamento non sottoporrà i dati personali dell’utente a processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

16 Titolare del trattamento

Per l’esercizio dei propri diritti l’utente può rivolgersi, in ogni momento, al Titolare del trattamento, di cui si indicano gli estremi identificativi: ”Valerio Nastri”, con sede in Via Canale, 125, 80057 Sant’Antonio Abate (NA), mail info@valerionastri.it.